mercoledì 6 maggio 2009

Il Corpo delle Donne

Ciao a tutti!

In questi giorni mi è capitato di vedere il documentario "Il Corpo delle Donne", (se non lo avete ancora visto, ecco il link http://www.ilcorpodelledonne.it/documentario/index.html), scritto e prodotto da Lorella Zanardo e Marco Malfi Chindemi.

Il tema è piuttosto delicato, già trattato nel libro "Ancora dalla parte delle bambine" da Loredana Lipperini in maniera abilissima, e qui riproposto come una ricerca focalizzata sulla televisione.
Già, proprio in quella scatola di cui, per quanto mi riguarda, mi sono sempre (perdonatemi il francesismo) strafottuta, cui ho riservato solo maledizioni. Questo documentario analizza i fatti da un altro punto di vista, completamente nuovo; non si tratta infatti di rivendicazione fine a se stessa (a cui sarebbe imputabile la causa di ideologia femminista), ma di rivendicazione del corpo delle donne fine alla verità. All'essenza, all'interiorià.

Il discorso fatto da Zanardi e Malfi Chindemi è particolare (riguarda solo l'ambito televisivo), ma ne svela le molteplici facce, dando voce fra l'altro a intellettuali come Pier Paolo Pasolini, che aveva già capito quello che la televisione avrebbe fatto all'essere umano.

Spettacolare, a mio avviso, la voce di Anna Magnani ricordata dal documentario, in cui si ricorda che prima di girare "Mamma Roma", l'attrice vietò al truccatore di coprirle le rughe con del trucco perché ci aveva messo tanto tempo a farsele.

Queste sono state le mie impressioni, ma vorrei condividerle con voi, e sentire anche le vostre...

Quindi, se vi va e senza impegno, scrivete scrivete scrivete!!

Grazie di cuore a tutti,
S.

Nessun commento:

Posta un commento